+*Jem e le Holograms*+ {Il Forum Italiano}

Girlbands, gruppi musicali al femminile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2011, 17:46
Avatar

Eternal Jem Fan

Group:
Member
Posts:
8,709

Status:


il panorama musicale ha avuto sia le sue holograms e le sue misfits, certo non erano aiutate da nessuno computer olografico, però molti gruppi avevamo la stessa grinta di Jem e le altre e mi piacerebbe parlarne in questo topic.

Per prima cosa per girlgroup o girlband si intende un gruppo interamente composto da ragazze che possono essere assemblate da provini e audizioni o gruppi di amiche che decidono di fare musica insieme... solitamente negli ultimi anni sono stati frequenti gruppi vocali composti da un numero minimo di tre ad un massimo di sei, in genere ognuna ha il proprio ruolo, e sono la leader, la lolilta, la ribelle etc... spesso hanno tutte quante un proprio look o a volte tendono a vestirsi uguali.
Ci sono anche gruppi di ragazze che suonano, e anche qua ognuna ha sempre il suo look e la sua personalità... negli ultimi anni molte girlbands sono state assemblate dai talent show ma non sono durate molto... a volte possono rivelarsi trampolini di lancio per una futura carriera solista per questo durano poco.

Supremes (anni 60/79)
image

Uploaded with ImageShack.us
gruppo molto noto negli anni sessanta e settanta, per canzoni come "You can't hurry in love" , il gruppo nasce inizialmente come quartetto ma poi diventa stabilmente un trio, note maggiormente nella formazione Diana Ross, Florence ballard, Mary wilson, la prima ne è la leader e voce principale, che poi lascerà il gruppo nel momento di maggior successo, diventando una cantanta famosa a livello internazionale, si sono susseguite diverse formazioni, ma sopratutto la ballard morirà per problemi di alcool.
Nel 2007 è uscito il musical "Dreamgirls" ispirato alla loro storia con attrici come Beyoncè knowles e Jennifer Hudson... in questo caso questo gruppo ha fatto da trampolino alla grande Diana ross, che però non ha più voluto prendervi parte, negli ultimi tempi in cui era presente nel gruppo il nome era cambiato in "Diana Ross and the Supremes".

Bangles (1981-1989 e poi nel 2003)
image

Uploaded with ImageShack.us
Gruppo noto negli anni 80 proprio in paralello a Jem... non è mai stata ufficializzato, ma secondo me Susanna Hoffs la cantante aveva la voce molto simile a Britta Phillips, però nessuna di loro aveva i capelli di colori strani, però due di loro erano sorelle ovvero Vicky e Debbi petterson, mentre la batterista Michelle steal non era di colore... note per "Manic monday" (scritta da Prince) "Walk like an egyptian" e "Eternal flame" sono forse la formazione femminile rock più nota degli anni 80, sono americane, ma hanno molto successo anche in europa, dopo essersi sciolte, Susanna tenta la carriera solista ma senza successo, il gruppo si riforma nel 2003, e pubblica l'album "doll revolution"... occasionalmente fanno concerti dal vivo.

Bananarama (1981-1992- occasionalmente si riformano)

image

Uploaded with ImageShack.us
Gruppo vocale interamente femminile, che si forma per puro caso, Karen Woodward, Sarah Dallin e Siobban Fahey sono tre amiche che adorano cantanre alla feste ma sono fan del programma Pijiamarana e Banana show... unenendo i due nomi nasce il trio femminile inglese degli anni 80 capostipide delle girlbands "Spice generation"... inzialmente hanno un look piuttosto trasandanto ma poi visto il successo ottenuto hanno optato per un stile più glamour, note per canzoni come "Robert de niro's wainting", "Cruel summer", "Venus", "Na na na hey"... cantano all'unisono, e nel video "venus" hanno un look vagament Misfts... ebbene se le bangles erano le holograms le bananarama erano le misfits... il gruppo ha preso parte anche iniziative benefiche rincidendo per il comic relief la canzone "help" dei bealtes... Siobban abbandona il gruppo e viene sostituita da Jaqui Sullivan, ma inciderà con loro solo l'album "Pop life" dal 92 le bananarama sono satabilmente un duo e occasionalmente si riuniscono per fare un disco... siobban ha sposato Dave steward degli Eurithmics ma il matrimonio è fallito... ha formato il duo Shakspear sisters ma poi si è data alla carriera solista, sono circolate voci che voglia tornare nelle bananarama.

continua
 
Top
CD77
view post Posted on 7/5/2011, 21:15




Fantastiche Bangles!!!
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 23:14
Avatar

Eternal Jem Fan

Group:
Member
Posts:
8,709

Status:


ecco "Manic Monday" il primo singolo di successo del gruppo, notare la somiglianza della voce di Susanna Hoffs con quella di Britta "Jem" Phillps...

 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 22:10
Avatar

Eternal Jem Fan

Group:
Member
Posts:
8,709

Status:


allora negli anni 90, tornano di moda i gruppi vocali, che rispetto al passato sono composti da ragazze molto giovani, ma anzichè avere una formazione preimpostata come Basso-contralto-soprano... sono in genere gruppi composti da ragazze selezionate da annunci e con audizioni e provini, le componenti hanno tutte le parti canore divise equamente, e ognuna il suo look personale, questo spesso causa divergenze e il gruppo finisce per durare poco, gli anni 90 si dividono di girlband r&b come Tlc, En vogue, Eternal, o pop come Spice girls, B*witched, Atomic kitten o una via di mezzo tra r&b e pop come all saints o destiny's child o le cleopatra...

Tlc (1992-2005-occasionalmente si riformano)
image

Uploaded with ImageShack.us
Gruppo formatosi nei primi anni 90, però non sono state selezionate tra migliaia di candidate, bensi loro tre andarono a proporsi al produttore anzi produttrice tale Pabbles... inizialmente la formazione era composta da Lisa Lopes, Tionne Watkins e Crystal Jones, quest'ultima risultò inadeguata per i discografici che la fecero fuori subito e al suo posto reclutarono Rozonda Thomas.
Il gruppo macinò parecchie hits tra cui "Waterfalls" "No scrubs" e "Unpretty", ognuna ha aveva il suo stile correlato ad un soprannome , Tionne, ovvero T-boz perchè era la leader del gruppo e nella maggior parte delle canzoni era la cantante principale la sua voce era dolce, Ronzonda, Chilli, perché era la più piccante, e aveva una voce graffiante, infine Lisa era Left_eye perché era la più pazza e sopratutto il suo ruolo era di rapper, oltre ad essere autrice di molte canzoni... il successo creò non pochi problemi al gruppo, tra cui la banca rotta, e problemi di alcool di Lisa, che usci temporaneamente dal gruppo per incidere un album solista, ma sopratutto una malattia di Tionne che fu sconfitta... il gruppo nel bene o nel male è sempre rimasto unito, ma nel 2002, Lisa è morta in un incidente in Honduras, mentre stavano finendo l'ultimo album... da allora il gruppo non si è sciolto, ma le due rimaste hanno in parallelo progetti solisti, Rozonda fa la modella e attrice in video clip oltre ad avere in progetto un album, Tionne recita e conduce trasmissioni televisive, oltre ad avere inciso alcuni singoli... hanno provato a trovare una sostituta di lisa tramite il talent show "are you the girl" ma fu un flop, la nuova componente tale O' krispie non fu mai integrata ufficialmente nel gruppo...
Curiosità: Tionne nel video di No scrubs compare con i capelli rosa fuscia come Jem! mentre Lisa ha duettato con la Sporty Spice Melanie.c nella canzone "never be the same again" che come "i'm ok" di kimber e stormer parla di amicizia.

 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 18:49
Avatar

Eternal Jem Fan

Group:
Member
Posts:
8,709

Status:


Continuo lo stesso anche se per ora non risponde quasi nessuno... più che altro sto parlando di girlband che possono avere qualcosa in comune con Holograms e Misfts.

En vogue (1998-oggi)
image

Uploaded with ImageShack.us
Le En vogue sono quattro ragazze strappate letteralmente alla moda, e trasformate in cantanti di successo, soprannominate anche "Funky Divas" hanno un loro stile letteralmente alla moda in tutti i sensi, la formazione comprende Terry Ellis, Cindy Heron, Dawn Robison, Maxine Jones.
note per canzoni come "Free your mind" e "watta man"... il gruppo partecipa anche alla colonna sonora di "pret a porter" mentre verso fine anni novanta, subisce la prima scissione, Dawn abbandona per dedicarsi alla carriera da solista, mentre le altre tre proseguono fino al 2002, quando Maxine si ritira temporaneamente per la gravidanza, subentra Amanda Cole, che però se ne andrà due anni dopo, Maxine tornerà e arriverà una nuova componente che si chiama Rhona Bennet, ma anche quest'ultima durerà poco, perché torna Dawn.
Attualmente il gruppo sta lavorando ad un nuovo disco... non si sono mai sciolte.
Il loro stile modaiolo può richiamare Shana delle Holograms, ma in generale il loro stile ha ispirato molto gruppi come Destiny's child e Blaque Ivory.

Spice Girls (1994-2001 e poi 2007-2008)
image

Uploaded with ImageShack.us
Spesso e volentieri quando si dice anni 90 si può tradurre in "Spice girls" uno dei più grandi fenomeni di quei anni, in pratica dopo essere state selezionate tramite un annuncio che chiedeva di ragazze per formare la versione femminile dei Take that e le bananarama degli anni 90, ecco qua le Spice girls, o meglio inizialmente si chiamano Touch e la formazione comprende Geri Halliwell, Melanie Chisholm, Melanie Brown, Victoria Adams e Michelle Stephenson... ma poi quest'ultima molla ad un passo dall'inizio e al suo posto viene inserita Emma Bunton.
I più grandi successi sono "wannabe" "say you'll be there" "who do you think you are" .... e le ballate "2 become 1" e "too much"... il loro motto è Girl power e ognuna ha il suo stile Geri detta Ginger Spice è la sexy, Melanie c la Sporty spice quella sportiva, Melanie b la ribelle è detta Scary Spice, Victoria quella elegante è detta Posh spice, Emma quella più giovane è detta Baby Spice.
Il successo è immediato e porta farle diventare un fenomeno di costume abbiamo patatine, braccialetti, lecca lecca, e bambole (prodotte dalla hasbro)... e ovviamente tour, il tutto in soli due anni, perché geri nel 98 abbandona il gruppo per dedicarsi alla carriera solista, mentre le altre provano ad andare avanti con risultati alterni, si prendono una pausa dal gruppo nel 2001 per dedicarsi alle carriere soliste.
Victoria diventa la moglie del calciatore David beckham, mentre Emma, Mel.c e Geri hanno piccoli successi da soliste, Mel.b diventa conduttrice televisiva dopo aver floppato come cantante solista.
Inutile dire che le Spice possono essere Jem e le holograms dal vivo, è stato in programma un cartone sulle Spice girls ma a causa dell'abbandono di Geri fu accantonato... una piccola curiosità pare che Melanie c fosse una fan di Jem e nell'estate del 96 quando usci "wannabe" in italia trasmettevano Jem al mattino.... bei tempi.
Le spice nel 2007 hanno fatto una specie di tour in cui non si è mai capito se tornavano o volevano dire addio ai fans, detto questo ora come ora l'unica che ha popolarità è victoria in quanto da tempo è diventata stilista, ed è richiestissima non incide dischi solista in quanto lei da sola non sa cantare, ma non rinnega il suo passato, le altre stanno tutte preparando qualcosa nel mondo della musica e della tv, Emma presenta talent show, Melanie b farà il giudice ad x factor australiano, Geri e Mel.c stanno preparando dischi da soliste.
 
Top
4 replies since 7/5/2011, 17:46   1780 views
  Share